Aisha prende appunti mentre  beve un caffè

Definizione degli obiettivi

La definizione degli obiettivi può aiutarti a concentrarti sulle cose che sono più importanti per te

Talvolta, convivere con una malattia complessa come la beta-talassemia può darti un senso di oppressione1. Ci vuole forza per affrontare le sfide e perseverare, soprattutto quando si ha a che fare con i sintomi o la gestione delle cure e del trattamento di cui si ha bisogno.

Gaia, che convive con la beta-talassemia osserva in lontananza

Gaia, convive con la beta talassemia major in Italia

freccetta su bersaglio con "x" e segno di spunta

Può essere difficile trovare un equilibrio tra provare a godersi la vita e accettare la sfida di convivere con la beta-talassemia. La definizione degli obiettivi può essere un buon modo per riprendere il controllo e far sì che la tua vita non sia determinata dai limiti dei sintomi e delle cure mediche, ma dagli obiettivi che stabilisci. Definire degli obiettivi significa semplicemente decidere ciò che desideri ottenere - il tuo scopo - e tenere traccia dei progressi verso il raggiungimento di esso.

Per trovare un equilibrio tra le cose che sono importanti per te e la gestione della beta-talassemia, potresti trovare utile creare obiettivi importanti e sviluppare un piano su come raggiungerli. Fare piccoli passi quotidiani verso l’obiettivo può aiutarti a sentirti in una fase di progresso e sulla giusta strada.

Ovviamente, pianificare il futuro può essere difficile quando si ha la beta-talassemia. Prova a pensare alla definizione degli obiettivi come a dei cambiamenti attuali che potrebbero avvantaggiarti in futuro.

Stabilire obiettivi adatti a te

Puoi fissare obiettivi per qualsiasi aspetto della tua vita, non solo per gestire la tua beta-talassemia. Ciò può riguardare la dieta, lo svolgimento di attività fisica, un hobby o persino un obiettivo al lavoro o a scuola.

Quali obiettivi scegliere spetta a te, ma continua a parlarne con il team medico per assicurarti che non interferiscano con il tuo piano di trattamento.

Kostas, che convive con la beta-talassemia major, sta camminando

Kostas, convive con la beta talassemia major in Germania

Stabilire obiettivi raggiungibili

Forse, tutti abbiamo cercato di stabilire degli obiettivi a un certo punto della nostra vita, talvolta non semplici. Potrebbe sembrarti che il tuo percorso di gestione della vita con la beta-talassemia sia difficile, ma c’è un modo per facilitare le cose.

Stabilire obiettivi specifici, misurabili, raggiungibili, pertinenti a ciò che vuoi ottenere nel lungo termine: questo approccio prevede la suddivisione del proprio obiettivo in segmenti più piccoli, raggiungibili quotidianamente.1

Specifico

significa essere chiari su ciò che si desidera ottenere

Specifico:

voglio avere più tempo da dedicare ai miei amici rispetto al programma di cura

Non specifico:

voglio socializzare di più

Misurabile

l’obiettivo e le fasi per raggiungerlo devono essere misurabili e rispondere alle domande “cosa?” e “per quanto tempo?”

Misurabile:

voglio vedere i miei amici almeno una volta alla settimana e parlare con loro al telefono durante i fine settimana

Non misurabile:

voglio socializzare di più

Raggiungibile

il tuo obiettivo deve essere realistico da raggiungere entro un determinato periodo di tempo

Realistico:

voglio vedere i miei amici una volta alla settimana per un’ora o due

(Probabile) non realistico:

voglio vedere i miei amici ogni giorno per tre ore

Pertinente

l’obiettivo deve essere pertinente a ciò che si desidera raggiungere nel lungo termine

Pertinente:

voglio prendermi più tempo con i miei amici, quindi pianificherò di vederli una volta alla settimana

Non pertinente:

voglio socializzare di più, quindi voglio camminare per 20 minuti tre volte alla settimana.

Scandito 

significa stabilire una scadenza entro la quale vuoi raggiungere l’obiettivo

Scandito:

entro la fine del mese, voglio avere più tempo per vedere i miei amici fuori dal mio programma di cura, quindi programmerò incontri una volta alla settimana per il mese successivo

Non scandito:

a un certo punto, voglio vedere i miei amici di più

È importante rivedere spesso i propri obiettivi con il team medico. Man mano che gestisci la tua vita con la beta-talassemia, capirai lungo il percorso cosa desideri cambiare, e i tuoi obiettivi dovrebbero cambiare di conseguenza.

Continua a parlare con il team medico di quali obiettivi sono importanti per te: esso può fornirti il supporto di cui potresti aver bisogno per raggiungerli. 

due vignette ovali con frecce

Stabilire degli obiettivi può davvero aiutarti a trovare un equilibrio tra le cose importanti per te e la gestione della tua vita con la beta-talassemia. Sta a te provare a vivere la tua vita come più desideri. 

Potresti voler condividere le tue idee con le persone che ti circondano, in modo che possano festeggiare i tuoi successi insieme a te. Che si tratti del team medico o di una persona cara, parlare agli altri dei tuoi obiettivi può motivarti ulteriormente, inoltre, ti dà la possibilità di chiedere qualsiasi supporto di cui potresti aver bisogno per raggiungerli.

Puoi anche utilizzare l’area della nostra community per trovare gruppi locali per la beta-talassemia per un maggiore supporto nella definizione e nel rispetto dei tuoi obiettivi. 
 

Consigli e stratagemmi per la definizione degli obiettivi

  • Mantieni i tuoi obiettivi raggiungibili, soprattutto all’inizio
  • Scrivi i tuoi obiettivi e i tuoi passaggi, in modo da poterli spuntare
  • Confrontati con il team medico: parla con loro degli obiettivi che vuoi definire e di come puoi raggiungerli
  • Cerca di evitare di rendere il tuo obiettivo troppo dipendente da fattori al di fuori del tuo controllo (per esempio, il meteo)
  • Condividi i tuoi obiettivi e progressi con il team medico e i tuoi cari: possono aiutarti
  • Premiati quando hai fatto un passo avanti verso il tuo obiettivo (per esempio, ascolta la tua canzone preferita)
    1. Mitschang T. Goal-setting for the chronically ill: Planning for an uncertain future. Immune Globulin Living, 2016. https://www.igliving.com/magazine/articles/IGL_2016-10_AR_Goal-Setting-for-the-Chronically-Ill.pdf. (Ultimo accesso: luglio 2022).